REBALLING

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Che cosa é il reballing? 

Il reballing è un'operazione delicata che consiste nella rimozione del BGA (componente a saldatura superficiale) solitamente CPU o GPU, tramite riscaldamento, nel nostro caso ad aria calda, con un dispositivo specifico professionale, successivamente si procede alla pulizia del BGA dal vecchio stagno danneggiato o ossidato, ricreazione delle "balls" (palline di stagno) con stagno di migliore qualità "con piombo" (sotto capirete perché) e successivamente alla risaldatura del bga sulla scheda. 


Perché le saldature del bga si guastano?

Solitamente le schede su cui interveniamo hanno svariati anni sulle spalle, per cui il continuo riscaldamento dei bga a temperature di 60/100°c (in fase di utilizzo della macchina) e successivo raffreddamento, alla lunga deteriora le sfere di saldatura sottostanti creando ossido. Inoltre e non meno importante per rispettare le nuove normative RoHS 2002/95/CE entrate in vigore dal 2003 in Europa non é più possibile utilizzare stagno "con piombo" (leaded) sui dispositivi elettronici, ma impone l'utilizzo esclusivo di stagno "senza piombo" (lead free), meno resistente nel tempo e questo incide molto sulla durata nel tempo delle stesse saldature.


Come capire se il bga é buono e quindi riutilizzarlo oppure sostituirlo con uno nuovo?

Dopo la rimozione del bga procediamo ad un attenta diagnosi al microscopio per capire se il bga può essere riutilizzato oppure é preferibile sostituirlo con uno nuovo. 


Come ci accorgiamo se il nostro problema può essere risolto con un reballing? 

Spesso e volentieri a soffrire di questo problema sono le schede video in quanto la loro temperatura in esercizio é molto elevata, si sfiorano i quasi 100 gradi in quelle di vecchia concezione e sui 60/80 gradi su schede video di nuova generazione, questo comporta alla lunga al deterioramento delle "balls" (palline) di stagno sottostanti al "bga". Solitamente i dispositivi affetti da questo problema presentano artefatti sullo schermo, schermo nero ma dispositivo acceso o caricamento del sistema che si blocca a metà come nei caso dei "macbook" e molto altro. 


Quali dispositivi sono più soggetti a questo tipo di intervento e come possiamo riconoscerlo :


- Macbook e iMac:

Si presentano artefatti sullo schermo quali righe colorate, quadratini, immagine che scompare, schermo bianco, in altri casi schermo nero o sistema che non carica fino in fondo. 


- Notebook e pc in generale:

Sintomi simili ai macbook e IMac con aggiunta di suoni all'avvio, schermo nero, blocco del pc e riavvii. 


- Playstation:

Sulle console oltre ai difetti accennati per gli altri dispositivi, nei maggiori dei casi quando si preme il tasto di accensione il dispositivo si accende per un istante per poi spegnersi subito. Nel caso per esempio della "PS3", il dispositivo si accende per poi spegnersi emettendo un doppio beep e poi lampeggia il led giallo,  difetto chiamata "YLOD" . Mentre per la "PS4"  il dispositivo si accende ma rimane il led blu acceso lampeggiante senza visualizzare niente sullo schermo, difetto chiamato "BLOD" oppure anche in questo caso si spegne immediatamente. 


- Xbox 360:

Classico problema dei LED rossi accompagnati da schermo nero. 


- Xbox One:

Schermo nero o beep all'avvio senza visualizzare niente sullo schermo. 


Che cosa é il reflow e perché non sceglierlo?

Il reflow a differenza del reballing consiste nello scaldare il "bga" portandolo a temperature di fusione delle "balls" sottostanti in maniera tale da ripristinare le saldature danneggiate. In questo caso quindi il bga non viene rimosso e le saldature non vengono creare con un nuovo stagno ma solo ripristinate. Quindi a differenza del reballing dove le saldature vengono creare completamente a nuovo, questo tipo di intervento chiamato "reflow" come potrete capire non é duraturo ma può durare dalle poche settimane ad un massimo di qualche mese.


Che garanzie abbiamo sul reballing?

La garanzia offerta dal nostro laboratorio sul reballing é di 6 mesi, ma la durata é a vita o per meglio dire fino a che il bga non si guasti davvero al suo interno ma anche in quel caso si può sostituire con uno nuovo e risolvere anche in quel caso il problema.



CONTATTI:

Techmania di Fabio Bandoni

Via regia 132, Viareggio (lu) 55049

E-mail: techmani@outlook.it

Cell: 3772217160 


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